La difesa fitosanitaria è l’insieme dei trattamenti di disinfestazione su piante di alto e basso fusto volte alla prevenzione e alla cura di malattie crittogamiche (funghi) e parassiti fitofagi.
I trattamenti vengono realizzati mediante irrorazione ad alta e bassa pressione chiamata anche Endoterapia.
Su piante di alto fusto e piante ornamentali si realizzano interventi endoterapici. In pratica vengono effettuate nel tronco delle piante dei piccoli fori e vengono praticate delle iniezioni (tipo flebo) di formulati specifici o fitofarmaci che raggiungono in breve tempo l’apice della pianta colpendo le malattie e i parassiti altrimenti non raggiungibili.
I vantaggi di questo metodo sono molteplici:
I trattamenti endoterapici, possono essere effettuati su tutte le specie alboree. E’ efficace sugli insetti fitofagi e malattie fungine.
Questo trattamento è particolarmente indicato per le aree urbane e in tutti i luoghi dove sono sconsigliati i trattamenti “tradizionali”.
L’endoterapia è particolarmente indicata per il controllo della Corytuca Ciliata dei platani, per la Processionaria dei pini, contro gli Afidi dei tigli, dei lecci ecc.
I formulati utilizzati sono catalogati come fitofarmaci ad azione sistemica. Il modo di applicazione è assolutamente sicuro per l’ uomo e l’ ambiente.
I trattamenti vanno effettuati in funzione del ciclo biologico dell’infestante o parassita; è da evitare di intervenire durante la fioritura per non colpire gli insetti impollinatori.
Il trattamento viene utilizzato per il “Cancro del Cipresso” e per la “Cameraria Oritiella dell’ippocastano”.