Trattamenti antitarlo e risanamento del legno

Trattamenti antitarlo e risanamento del legno

I coleotteri xilofagi, meglio conosciuti come tarli, sono presenti in modo significativo nella nostra vita. Attaccano e distruggono mobili, suppellettili lignei, travi e travetti di abitazioni, manufatti e tutto quello che trovano realizzato in legno.

I nostri sistemi

SISTEMA IMPREGNANTE

Il sistema impregnante o iniezione profonda viene praticato realizzando dei fori all’interno del corpo ligneo da sanificare.

Attraverso appositi iniettori, viene irrorata ad alta pressione la soluzione disinfestante solubilizzati in oli vegetali.

Una volta iniettato, il prodotto raggiunge, tramite la porosità del legno, le larve dei tarli ed i parassiti provocandone la morte.

SISTEMA DI ANOSSIA – KILL BOX SYSTEM

Opere d’arte, oggetti di antiquariato, libri, pergamene, cornici, quadri, sculture lignee ( mobili ecc ), sono sempre attaccati da parassiti specifici come:
coleotteri xilofagi,(tarli) tisanotteri, ( lepisma saccarina) acari e microrganismi che ne provocano il deterioramento.

Per la risoluzione di queste dannose problematiche, la Valdarno Disinfestazioni utilizza la KILLBOX, un sistema di sanificazione mediante anossia (totale mancanza di ossigeno).

La KILLBOX è una vera e propria camera stagna nella quale verranno inseriti i mobili, libri, indumenti, materiali, suppellettili e quanto altro attaccato da tarli o parassiti.

All’interno della KILLBOX verrà creato il vuoto di aria e verrà immesso anidride carbonica provocando l’uccisione dei tarli per mancanza di ossigeno (anossia).

Il trattamento ha la durata di 12-15 giorni.

VANTAGGI

Il gas è assolutamente letale per gli infestanti in tutte le fasi del loro sviluppo ( uova larve adulto). I materiali sottoposti al trattamento non subiscono alcun danno.
I trattamenti possono essere svolti a domicilio o presso i nostri laboratori.

DOMANDE FREQUENTI

Quando dura il trattamento?

La durata del trattamento varia dai 15 ai 20 giorni a seconda dell’entità del materiale da sanare.

In cosa consiste la garanzia?

Valdarno Disinfestazione garantisce che il materiale trattato non sarà alterato in nessun modo. Inoltre garantisce la completa eliminazione degli infestanti.

Che cos’è l’anossia?

Si definisce con il termine anossia la diminuzione o totale mancanza di ossigeno molecolare o ossigeno biatomico O2 a livello cellulare.

SISTEMA MICRONWOOD

Valdarno Disinfestazioni usa da anni il sistema  MicronWood. Micron wood è lo strumento EFFICACE, ECOLOGICO e NON INVASIVO per risolvere definitivamente ogni infestazione di tarli che attaccano le strutture lignee portanti delle coperture (travi, travetti, ecc.)

Lo strumento, alimentato ad alta tensione, genera un flusso di microonde che viene indirizzato sul legno da trattare. L’ acqua, i grassi e i carboidrati assorbono l’energia delle microonde in un processo chiamato riscaldamento dielettrico, causando un innalzamento della temperatura fino alla soglia di 55 – 65° C., che risulta letale per gli infestanti ed assolutamente innocuo per il materiale trattato. Il risultato è l’eliminazione totale degli insetti in tutti i suoi stadi con pochi secondi di applicazione per punto.

Il MicronWood è la soluzione ideale per risolvere infestazioni radicate in tutte le strutture di legno fisse o difficili da movimentare. Soffitti a travatura o cassettoni; porte, finestre ed infissi; parquet, boiseires e rivestimenti; librerie, scaffalature, soppalchi.

DOMANDE FREQUENTI

Quale è la percentuale di successo di questo sistema?

La risoluzione completa dell’infestazione è garantita al 100%. Il trattamento è veloce ed i risultati sono garantiti. E’ esclusa la possibilità di nuove infestazioni. Infine con questo sistema, vengono eliminate tutte le muffe ed ulteriori microorganismi.

L’intervento è nocivo per la salute?

Intervento completamente atossico e adattabile ad ogni situazione. Le microonde non sono nocive in alcun modo ne per il cliente ne per l’operatore perché la macchina è dotata degli ultimi ritrovati tecnici a riguardo.

Cose funzionano le microonde?

Le microonde eccitano le particelle di acquai, di grassi e di carboidrati finchè le stesse non cambiano stadio diventando gassose quindi provocando l’aumento della temperatura.

Questo sistema a cosa si può applicare?

E’ applicabile nella disinfestazione di tutte le strutture portanti in legno quali travi, travetti ed in tutti i manufatti in legno fissi.